La tua
farmacia
dei servizi
SERVIZIO INFERMIERISTICO
via Enrico Capozzi, 37
83100 Avellino
0825/31145 - 3920782656
Clicca per entrare nella pagina
FARMACIA DEI SERVIZI
TELECARDIOLOGIA
I NOSTRI SERVIZI DI TELECARDIOLOGIA IN CONVENZIONE ASL
Elettrocardiogramma
L''elettrocardiografo è lo strumento medico indispensabile per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG), un esame diagnostico che permette di registrare e riprodurre graficamente in un tracciato l’attività elettrica del cuore e verificarne pertanto il corretto funzionamento.
Il medico può prescrivere l’elettrocardiogramma in presenza di alcuni sintomi, quali:
L’ECG è utile per diagnosticare molti disturbi, tra i quali:
Holter cardiaco h24
L’Holter cardiaco, chiamato anche elettrocardiogramma (ECG) dinamico delle 24 ore, è un esame non invasivo che permette di registrare in modo continuativo l’attività del cuore. L’ECG dinamico delle 24 ore è un esame indolore che, attraverso degli elettrodi collegati a un apparecchio portatile a batteria, utilizza lo stesso principio dell’elettrocardiogramma.
L’Holter cardiaco è un esame importante per studiare eventuali aritmie cardiache o tutte quelle alterazioni del ritmo che si presentino in maniera sporadica e/o discontinua, oltre che l’eventuale ridotto apporto di sangue (ischemia) al cuore.
L’esame può essere richiesto dal medico - qualora l’ECG non riveli nessuna anomalia - in presenza di palpitazioni, dolore toracico, perdita di coscienza, dispnea. L’Holter cardiaco può essere utilizzato anche per valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico o il funzionamento di dispositivi impiantati come pacemaker e defibrillatore.
L'holter cardiaco ha una durata di 24 ore ed è in convenzione con la ASL, appena smontato dal cliente viene inviato via telematica al cardiologo che provvederà a leggere il tracciato e reinviare un referto in 2-3 giorni lavorativi.
NB: la convenzione è attiva solo per l'holter ecg delle 24 ore.
L'Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l'uso di un misuratore portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 15 minuti durante la giornata e ogni 30 minuti durante la fase notturna.
Queste misurazioni, circa 90 in 24 ore, consentono di valutare l'andamento pressorio diurno e notturno, in questa seconda fase è fondamentale valutare il calo pressorio durante la notte e verificarne il corretto andamento. Sarà poi il cardiologo di fiducia, attraverso il referto, decidere la terapia più adatta, se necessaria.
NB: la convenzione è attiva solo per l'holter pressorio delle 24 ore.
FARMACIA DEI SERVIZI
0825/31145 - 3920782656
via Enrico Capozzi, 37
83100 Avellino
Clicca per entrare nella pagina